mercoledì 23 novembre 2011

Salame al cioccolato, un dolce sfiziosissimo


Chi di voi non ha mai assaggiato il salame al cioccolato? Il salame al cioccolato è uno dei dolci più sostanziosi e sfiziosi che esistano, un vero e proprio must per chi, come me, è ghiotta di cioccolato!
L'ingrediente principale è il cacao amaro; personalmente, non amo il cioccolato al latte, preferisco quello fondente ad alta concentrazione di cacao. Non mi meraviglia, quindi, che io apprezzi così tanto il salame al cioccolato, che vi presento nella variante che è stata proposta lo scorso anno da Benedetta Parodi in una puntata di Cotto e Mangiato.
Utilizzando un frullatore uniamo 150 grammi di zucchero con 3 tuorli d'uovo, 80 grammi di burro sciolto e 4 o 5 cucchiai abbondanti di cacao amaro. Nell'impasto, andiamo poi ad unire dei biscotti secchi, che lasceremo sminuzzati in modo abbastanza grossolano, così da formare il "grasso" del nostro salame.
Rovesciamo quindi la miscela su un tagliere e creiamo la forma affusolata propria del salame, avvolgendo l'impasto nella carta stagnola e lasciando riposare nel frigo per circa 24 ore. 
Dopo una giornata circa di riposo in frigo, il salame è pronto per essere gustato...l'importante è che ne lasciate una fettina anche a me!

Nessun commento:

Posta un commento