mercoledì 1 febbraio 2012

Il Carnevale e le migliori ricette tradizionali


Il Carnevale è una tradizione festeggiata nei paesi cattolici. Tradizionalmente precede il periodo di Quaresima, giorni all'insegna della sobrietà soprattutto nel consumo di cibo e, in particolare, della carne. Durante le feste di Carnevale è usanza mascherarsi e si organizzano parate di carri e sfilate per le città.
Il Carnevale, come tutte le festività, è collegato a una serie di ricette, in particolare dolci, che la contraddistinguono: notissime e apprezzatissime in tutta Italia sono le frittelle, dei gustosissimi dolci ripieni o vuoti, farciti da cioccolato, marmellata o crema pasticcera.
Un'altra tra le ricette di Carnevale più apprezzate è quella delle lattughe (o chiacchiere, a seconda della provenienza geografica), croccanti sfoglie di pasta fritta o al forno (le chiacchiere al forno sono decisamente più leggere!) guarnite da zucchero a velo.
Ogni regione, inoltre, ha la sua ricetta regionale tipica per il Carnevale: le castagnole in Emilia, le zeppole fritte campane o la pignolata calabra.
In ogni caso, le ricette di Carnevale per rendere ancora più piacevole questo periodo di festeggiamenti sono assai numerosi: non vi resta che scoprirle e scegliere la vostra preferita!

Nessun commento:

Posta un commento