lunedì 12 dicembre 2011

Calamari ripieni





I calamari ripieni sono una squisita ricetta di pesce che, al gusto delicato dei calamari, associa il sapore di un forte ripieno dal fascino mediterraneo.




Il calamaro è un mollusco che, come i pesci in generale, è molto leggero e consente di cucinare piatti molto digeribili e nutrienti, ricchi di vitamine e di proteine.
La sua preparazione, inoltre, è molto veloce e semplice, se non consideriamo il tempo di cottura; il risultato con i vostri ospiti è assolutamente garantito, perché i calamari ripieni sono una delle ricette più apprezzate della tradizione culinaria italiana: perché non provarli anche tra le ricette di Natale?
Scaldiamo in un tegame un cucchiaio d’olio, in cui insaporiremo dell’aglio e della cipolla tritati finemente. Quando cipolla e aglio diventano trasparenti, aggiungiamo 120 grammi di prosciutto crudo tritato, 40 grammi di pane sbriciolato e del prezzemolo.
Mescoliamo e dopo due minuti spruzziamo un bicchiere di vino bianco secco, che lasceremo sfumare, aggiungiamo del sale e del pepe. Raccogliamo il composto in una ciotola lasciando l’olio di cottura nel tegame.
Aiutandoci con un cucchiaino, riempiamo 12 piccoli calamari che avremo preventivamente pulito e chiudiamo l’apertura con uno stecchino di legno. Versiamo quindi nel tegame il restante olio, lasciamolo scaldare, adagiamoci i calamari e, quando saranno dorati, versiamo 200 ml di salsa di pomodoro.
Copriamo e cuociamo per 45 minuti, quindi serviamo in tavola i calamari ripieni ancora caldi.

Nessun commento:

Posta un commento