venerdì 27 aprile 2012

Vitello tonnato


Con i primi caldi (anche se il tempo non è in realtà così clemente, in questo momento) arriva anche la voglia di piatti freschi adatti per l'estate, e il vitello tonnato è destinato ad essere uno dei principi delle vostre tavole per i prossimi mesi.
La carne di vitello è adattissima per preparare un gustosissimo arrosto di vitello, un piatto più adatto però ai mesi invernali. Vediamo come preparare un buonissimo e freschissimo vitello tonnato con una buonissima salsa tonnata.
Leghiamo 800 grammi di vitello con uno spago e lessiamolo in acqua calda salata con una carota, una cipolla, un sedano, un cucchiaio di aceto e uno d’olio. Cuociamo quindi a fuoco lento in una pentola coperta per circa 2 ore.
Raffreddiamo la carne nel suo brodo, quindi passiamo al tritatutto 200 grammi di tonno con due filetti di acciuga, due cucchiai di capperi e due tuorli d'uovo per preparare la salsa, che diluiamo poi con un po' di olio, un po' del brodo di cottura e il succo di un limone.
Sleghiamo quindi la carne, affettiamola e ricopriamola con la salsa tonnata. Lasciamo insaporire alcune ore prima di servire in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento