martedì 25 ottobre 2011

Polenta Taragna

La polenta è un piatto tipico della tradizione dell'Italia settentrionale, in particolare delle provincie orientali della Lombardia. Considerato un piatto povero, può essere insaporito in molti modi, sia da contorni di carne o di selvaggina, come nel caso della tipica polenta e osei accompagnata da uccellini (beccafichi o allodole), che da formaggi, come nel caso della polenta taragna.
Il nome "taragna" sembra derivi dalla necessità di "tarare" la polenta, ovvero mescolarla in continuazione in modo che non si attacchi al paiolo o alla pentola utilizzata. Preparare una buona polenta taragna è molto semplice.
Facciamo bollire dell'acqua abbondante (circa 2 litri) in una pentola o in un paiolo, aggiungendo il sale e 150 grammi di farina gialla e 250 grammi di grano saraceno mescolando continuamente per circa un'ora, finché la polenta non cuoce.

Tagliamo circa 600 grammi di fontina e circa 100 grammi di burro a fettine molto piccole e sciogliamoli nella polenta con una fiamma molto bassa. Quando il formaggio è sciolto, serviamo su un tagliere al centro del tavolo come tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento