mercoledì 2 novembre 2011

I brownies, una delizia al cioccolato tutta americana

Conoscete i brownies al cioccolato? Si tratta di una tipica ricetta americana a base di cioccolato, un dolce ideale da consumare insieme al caffé. I brownies sono gustosissimi, e potrebbero essere un'idea nuova e originale per arricchire il vostro cenone di Natale, in alternativa al più classico panettone o pandoro.
Per preparare dei fantastici brownies, dobbiamo sciogliere a bagno maria o al microonde 270 grammi di cioccolato fondente e 160 grammi di burro. Mentre l'amalgama fonde e si raffredda, mescoliamo in una ciotola quattro uova intere con 60 grammi di zucchero bianco. Uniamo il cioccolato e burro con le uova e zucchero miscelate in precedenza, poi versiamo poco lievito alla volta, circa 1 bustina e mezza, 220 grammi di farina e una bustina di vanillina. Mescoliamo l'amalgama per evitare che si formino dei grumi e, se li gradiamo, possiamo aggiungere all'impasto noci o nocciole tritate.
Dopo aver preparato e imburrato due teglie, ci versiamo l'impasto in modo omogeneo e le mettiamo in forno a 180° per 20 minuti, abbassando poi la temperatura a 150° per ancora un quarto d'ora. Una tecnica per sapere quando togliere i nostri brownies? Inseriamo uno stuzzicadenti di legno al centro della teglia: se esce pulito, il nostro gustosissimo dolce è pronto.
Lasciamo dunque raffreddare, per poi tagliare il nostro squisito dolce al cioccolato a quadrettoni. Serviamo in tavola e...pronti per i complimenti dei vostri ospiti?

Nessun commento:

Posta un commento